Tutti ne parlano, molti la assumono: ma cos’è la curcuma? E perché questa spezia è così apprezzata in tutto il mondo?
Negli ultimi anni il consumo della curcuma è cresciuto in maniera importante, sono sempre di più le persone che scelgono di usare questa spezia in cucina per sfruttare le proprietà depurative e antitumorali.
Cosa tratteremo
Curcuma: curiosità e benefici
La curcuma è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae che comprende 80 specie, la più conosciuta e utilizzata è la curcuma longa. Nasce in maniera spontanea in Asia Meridionale e in regioni a clima tropicale. È conosciuta in tutto il mondo per il suo potere antiossidante e antinfiammatorio. Svolge inoltre un’azione depurativa e coleretica che fa bene al fegato e alla colecisti.
Grazie alle sue proprietà curative e benefiche riconosciute, la curcuma è impiegata sia in cucina che per il benessere della salute dell’uomo. È spesso utilizzata sotto forma di integratore alimentare naturale per contrastare i processi infiammatori e per depurare l’organismo.
Il principio attivo più importante contenuto in essa è la curcumina. Alcuni recenti studi hanno confermato che questa abbia proprietà antitumorali e che riesca a bloccare lo sviluppo di diversi tipi di cancro.
È sempre la curcumina a conferire alla curcuma l’azione antinfiammatoria e analgesica.
La curcuma è anche riconosciuta per la sua azione di protezione del sistema immunitario ed è inoltre un potente antiossidante che può contrastare l’azione dei radicali liberi.
Curcuma: utilizzo in cucina
La curcuma è da sempre utilizzata in cucina. Per secoli è stata, e lo è ancora, l’ingrediente speciale per la preparazione di piatti medio-orientali e del sud est asiatico.
La famosa spezia è ottenuta mediante la cottura delle radici che vengono fatte bollire per molte ore e poi essiccate.
Visto il suo colore giallo ocra, intenso e caratteristico, la curcuma è utilizzata anche come colorante alimentare. È protagonista di molte ricette indiane e asiatiche ed è l’ingredienti principale del famosissimo curry.
Una delle bevande più apprezzate, anche in Italia da pochissimo, è il Golden Milk, una famosa bevanda indiana a base di curcuma e latte indicata per una colazione sana e nutriente.