Le labbra sono una parte molto delicata del nostro viso, che è soggetta a diverse tipologie di infiammazione. Tra le più diffuse infiammazioni delle labbra vogliamo parlare della cheilite, anche perché si tratta di un ampio panorama di disturbi diversi, che sono indicati con un singolo termine. Le cause possono essere molteplici anche se alcuni tra i sintomi della cheilite come le labbra screpolate possono manifestarsi nella maggior parte dei casi di questo tipo di infiammazione.
Cosa tratteremo
Infiammazioni alle labbra
Il termine cheilite indica propriamente le infiammazioni delle labbra che mostrano uno o più sintomi tra i quali: il dolore localizzato, l’arrossamento, il gonfiore, la secchezza e la desquamazione di parte del labbro, il prurito o la fessurazione della mucosa. Questi sintomi si possono manifestarsi in modo leggero e transitorio, vi sono però casi in cui la cheilite tende a cronicizzarsi o in cui si manifesta con sintomi severi o comunque molto importanti. A seconda della severità dei sintomi e della loro localizzazione si parla della presenza di differenti tipologie di cheilite. Ad esempio la cheilite angolare si sviluppa agli angoli della bocca, dove le due labbra si incontrano. La cheilite si può differenziare anche a seconda delle cause che portano al suo sviluppo; si parla in questo caso di cheilite irritativa o allergica. In particolare la cheilite attinica è causata da un’eccessiva esposizione ai raggi solari diretti.
Altre malattie delle labbra
Se la cheilite raggruppa un’ampia parte delle patologie delle labbra, esistono però anche disturbi correlati ad altre malattie, in alcuni casi anche particolarmente gravi. I sintomi iniziali potrebbero essere confusi con una qualche tipologia di cheilite, quindi se la labbra che si desquamano, che presentano irritazioni intense o zone tumefatte sono un problema che si ripresenta con una certa regolarità è consigliabile chiedere il parere del medico di famiglia. Questi potrà infatti valutare rapidamente se i sintomi possono essere correlati a patologie, più o meno gravi, ed eventualmente richiedere al paziente di sottoporsi a specifici esami diagnostici, per effettuare una corretta diagnosi e valutare una terapia adatta. Nel caso delle diverse forme di cheilite il medico di famiglia può solitamente effettuare una diagnosi osservando i sintomi ed effettuando una corretta anamnesi del singolo paziente.
La cura per le malattie delle labbra
Per curare le tante diverse patologie che si possono manifestare con sintomi alle labbra è ovviamente necessario pervenire a una diagnosi. Questo è vero anche per la cheilite, visto che le cause che portano a questo genere di infiammazione delle labbra possono essere molteplici. In buona parte dei casi le labbra screpolate e che tendono a desquamarsi si curano utilizzando prodotti emollienti e idratanti. Si va poi a curare il sintomo considerandone le cause: per infiammazioni di tipo batterico si utilizzano appositi farmaci antibiotici; nei casi in cui la cheilite sia correlata a carenze nutrizionali si interviene modificando la dieta o utilizzando appositi integratori. Mentre si agisce sulle cause l’uso di creme e pomate può comunque essere di ausilio alla cura della cheilite.