Il più delle volte, l’herpes appare sulle labbra o nel naso in maniera alquanto subdola, apportando fastidi non indifferenti.
Per molti è un vero e proprio spauracchio, specie a ridosso degli appuntamenti che contano. Per fortuna, però, che vi sono dei rimedi naturali, pronti a venire in soccorso. Prima di vedere cosa mettere sull’herpes per farlo passare in fretta, vediamo di cosa si tratta.
Cosa tratteremo
Che cos’è l’herpes?
L’herpes è un‘infezione di tipo virale, caratterizzata da un’eruzione di piccole bolle, di vescicole dolorose o di lesioni sulle mucose e sulla pelle. Appare spesso ai bordi delle labbra.
A provocarlo è il virus Herpes Zoster che resta latente nell’organismo, finché le difese immunitarie non vengono indebolite dallo stress o da svariate malattie.
Cosa mettere sull’herpes per farlo passare in fretta? I migliori rimedi naturali
Di rimedi naturali contro l’herpes per farlo passare in fretta, ce ne sono a sufficienza in commercio. Tuttavia, è opportuno precisare che non si tratta di soluzioni che debellano il virus in via definitiva dall’organismo. Si tratta, piuttosto, di opzioni che accelerano la guarigione delle manifestazioni alle mucose e delle vescicole sulle labbra.
1. Aceto di mele
Tra i rimedi della nonna maggiormente adottati per far passare in fretta l’herpes, l’aceto di mele merita una speciale menzione. A fronte di presenza di vescicole dolorose sulle labbra, è sufficiente passare delicatamente e senza alcuno strofinio un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di mele. Dopo un paio di giorni, in genere, il problema si risolve.
2. Melissa
Per trattare l’herpes, un altro ingrediente meritevole di nota è la melissa, per via delle sue proprietà calmanti. La presenza dei fenoli e dei fenilpropani e le proprietà antivirali fanno sì che la melissa agisca sulle manifestazioni sintomatiche dell’herpes e sulle sue cause scatenanti. In commercio si trovano tisane o infusi a base di melissa. Nel primo caso, se ne suggerisce un’assunzione quotidiana, mentre nel secondo caso, è sufficiente ricorrere a una garza, passandola sull’area interessata.
3. Echinacea
Le proprietà stimolanti per il sistema immunitario che contraddistinguono l’echinacea fanno “miracoli” contro i fastidi dell’herpes labiale. A fronte di fastidi, fra l’applicazione di pomate naturali e l’assunzione di tintura madre a base di echinacea, dopo qualche giorno si riscontrano risultati importanti, grazie a un’efficace azione antinfiammatoria.
4. Propoli
Il propoli, essendo ricco di bioflavonoidi, si caratterizza per un’azione disinfettante fuori dal comune. In genere, lo si utilizza sotto forma di gocce insieme a un immunostimolante del calibro dell’echinacea oppure di una crema emolliente da applicare a livello locale, come il burro di karité.
5. Radice di liquirizia
Le proprietà antivirali e antifungine dell’estratto di radice di liquirizia contrastano sul nascere le manifestazioni dell’herpes. In genere, l’estratto secco viene assunto oralmente mediante compresse.
6. Semi di pompelmo
Il mix di vitamine (in particolar modo, B1 e C) e i contenuti di linalolo, citrale, pinene, limonene e naringina conferiscono ai semi di pompelmo eccellenti proprietà terapeutiche nel momento in cui occorre far passare l’herpes in fretta. In genere, i semi di pompelmo sono disponibili in commercio sia sotto forma di estratto secco sia di gocce. Le proprietà antimicotiche, antivirali e antisettiche velocizzano il processo di guarigione.
7. Bardana
Tra le piante maggiormente indicate per curare i problemi della pelle, figura anche la bardana. Dopo che è stata essiccata, la bardana finisce per essere impiegata nella preparazione di appositi impacchi che vengono applicati sulle piccole bolle oppure nella realizzazione di infusi.
8. Succo di limone
La lista degli ingredienti naturali da mettere sull’herpes per farlo passare in fretta si conclude con il succo di limone. Quest’ultimo apporta benefici grazie alla sua acidità. Occorre applicarlo delicatamente, dopo averne imbevuto una garza. In comune con l’aceto di mele vi è un aspetto: non si addice a chi ha un’eccessiva sensibilità della cute.
Conclusioni
In linea di massima, l’herpes tende a scomparire da solo in un lasso di tempo di poco superiore a una settimana. Tuttavia, con queste alternative naturali, il processo di guarigione viene velocizzato in maniera evidente.