La tutela della propria salute è un bisogno comune per la maggior parte di ognuno di noi.
Si tratta di un concetto piuttosto ampio ed articolato che abbraccia molteplici aspetti; tra questi, un’adeguata prevenzione nel campo medico diagnostico ed uno stile di vita corretto rivestono un ruolo di primissimo piano.
La definizione di “stile di vita” può risultare fumosa, possiamo dunque senz’altro individuarne un elemento distintivo; ovvero l’insieme di tutti quei comportamenti virtuosi che mirano al benessere psicofisico immediato e alla conservazione a lungo termine di un buono stato di salute.
Tra le numerose proposte offerte dal mercato del benessere fisico, una delle più conosciute ed apprezzate dal pubblico maschile e femminile è senza dubbio il Body Pump; esso propone un allenamento completo a ritmo di musica in grado di raggiungere traguardi ambiziosi nel campo del raggiungimento e del mantenimento di una buona forma fisica.
Cosa tratteremo
Cos’è il Body Pump?
Il Body Pump è un percorso fitness la cui paternità è attribuibile ad un atleta neozelandese, Philip Mills. Egli per primo, all’inizio degli anni novanta, creò un allenamento completo, a stazioni e fasce muscolari con l’ausilio di un bilanciere e piccoli pesi; tutto questo sfruttando l’effetto coinvolgente indotto da un’attività di gruppo a ritmo di musica.
Volendo semplificare il concetto, possiamo definire il Body Pump come un corso collettivo svolto in una sala fitness sotto la guida di un istruttore qualificato ed utilizzando un’attrezzatura adeguata. Si tratta di un percorso che mira a stimolare il lavoro di fasce muscolari differenti; che ha, nella versione standard, la durata di un’ora, ma che si rende adeguato anche a rivisitazioni più brevi e specifiche.
L’attrezzatura necessaria allo svolgimento dell’allenamento è costituita da un bilanciere; questo può essere caricato con un peso adeguato alla propria forma fisica, pesetti, step e, più raramente, una kettleball.
Lo sforzo fisico profuso durante l’allenamento permette di sollecitare le diverse fasce muscolari; queste, stressate, richiamano sangue, bruciano le riserve di glicogeno e si ricostruiscono più forti e compatte. Il Body Pump, quindi, è un allenamento adatto ad aumentare il consumo calorico, a tonificare il fisico, a migliorare la resistenza allo sforzo (anche a livello cardiaco); inoltre è adatto a mantenere una postura migliore e a conservare in salute le proprie articolazioni.
Rispetto ad altre tipologie di allenamento come il Total Body, il Body Pump è senza dubbio più specifico, sfidante ed appagante, ma, naturalmente, assai più faticoso.
Allernarsi con il Body Pump
L’attività proposta da un corso di Body Pump è di tipo anaerobico. Nonostante il battito cardiaco non è esasperato come in una lezione cardio, è bene preparare con cura l’organismo allo sforzo. Per questo motivo è consigliabile dedicarsi ad un riscaldamento efficace prima di iniziare. Una breve corsa, una camminata in salita, il salto della corda o qualche pedalata possono essere ugualmente consigliabili allo scopo.
Il Body Pump inizia dunque con la prima stazione di riscaldamento; lo scopo è quello di abituare il corpo alle sollecitazioni successive in modo graduale. Le stazioni successive sono dedicate agli squat per stimolare glutei, quadricipiti ed interno coscia; ai pettorali, dorsali, tricipiti, bicipiti, affondi, spalle e addome.
Il ritmo è sostenuto da ripetizioni lente ma prolungate; la musica e le coreografie sono accattivanti ed aiutano a migliorare le perfomance nel tempo.
Per i neofiti del Body Pump è consigliabile iniziare con un peso contenuto; con il proseguo degli allenamenti, invece, è opportuno aumentare il carico al fine di ottimizzare il lavoro muscolare. Al termine dell’attività fisica, infine, è sempre raccomandabile rispettare i tempi di recupero più adeguati.
Body Pump è un percorso fitness dedicato a tutti coloro che vogliono prendersi cura del proprio corpo purché in buona salute. Svolto in forma individuale o di gruppo, è certamente un tragitto sfidante ma di grande potenzialità.
Body Pump: quali rischi?
Come tutte le attività fisiche, anche la pratica del Body Pump non è del tutto scevra da rischi. La sollecitazione muscolare e l’utilizzo di pesi e bilanciere può indurre infortuni muscolari o articolari.
Per questo motivo è sempre consigliabile affidarsi ad un istruttore qualificato, prestare attenzione alla giusta idratazione corporea e all’alimentazione seguita.
Un regime alimentare sano ed un’adeguata attività fisica sono i principi cardine di uno stile di vita corretto.
I benefici insiti in un’attività fisica costante e regolare sono numerosi. Ne sono certamente consapevoli esperti del settore e personal trainer che, nel corso degli anni, hanno elaborato percorsi fitness sempre più efficaci e coinvolgenti; tali da sconfiggere la noia e favorire il raggiungimento dei traguardi di benessere del più ampio pubblico.