Oggi allenarsi a casa è diventata una possibilità importante per chi vuole tenersi in forma dovendo, al tempo stesso, seguire una routine frenetica tra lavoro e impegni personali. La comodità è senz’altro nel decidere autonomamente in che orari allenarsi, senza dover spendere tempo e benzina per raggiungere una palestra.
Da diverso tempo abbiamo la possibilità di usufruire di attrezzature da allenamento per mantenere e sviluppare la nostra massa muscolare comodamente dal salotto di casa. L’importante è avere la premura di replicare gli esercizi come li fareste in palestra. Per coloro che vogliono orientarsi a un allenamento cardio, non possono mancare tapis roulant o cyclette. Ma per rassodare e mettere su massa muscolare quello di cui abbiamo bisogno sono i manubri, sempre più presenti nelle case degli italiani e che oggi vedono protagonisti i manubri regolabili. Essi permettono di seguire un buon allenamento senza avere una macchina da palestra all’avanguardia. La comodità sta sicuramente nel poterli utilizzare comodamente in qualsiasi luogo, anche in spazi limitati; inoltre, non sono utili solo per le braccia, come molti ancora pensano: con i pesi è possibile rinforzare tutta la parte alta del corpo, come spalle e pettorali, e usarli anche in esercizi a corpo libero, come flessioni, crunch e squat, per stimolare i muscoli a un maggiore peso del corpo. Vediamo quindi quali sono le tipologie di manubri tra cui scegliere per completare il nostro set di allenamento e cominciare a lavorare sui nostri muscoli comodamente da casa.
Cosa tratteremo
Manubri componibili
Realizzati con lo stesso principio dei bilancieri, i manubri componibili permettono di aggiungere o togliere piastre, e quindi peso, a proprio piacimento o a seconda delle proprie possibilità. Occorre quindi una barra di base e dei dischi o piastre in ghisa per creare il manubrio. Sono spesso utilizzati per allenare pettorali e spalle, perciò si consiglia l’utilizzo da parte di chi già è a un livello di allenamento che non sia da principiante. La funzione principale di questi manubri è quella di poter regolare la resistenza aumentando il numero dei kg, il tutto senza dover sostituire l’attrezzo. La comodità sta nel non dover ogni volta interrompere l’allenamento per regolare i pesi, oltre che essere un vero e proprio salvaspazio: non sarà necessario comprare diversi set, perché sono tutti compresi in un unico attrezzo.
Manubri esagonali
Solitamente sono attrezzi utilizzati nelle palestre, ma negli ultimi tempi si sono diffusi anche negli allenamenti da casa grazie alla loro struttura, che comprende un rivestimento in gomma capace di attutire rumore ed eventuali danni in caso di cadute accidentali. La gomma aiuta anche a tenere fermi i manubri al pavimento. Ovviamente l’interno è sempre in metallo, tali da renderli molto resistenti. L’unica differenza con altri modelli è la loro solidità: ogni manubrio ha il suo peso e non è modificabile, perciò man mano che ci si allena e si vuole aumentare il peso da sollevare, è necessario procurarsi dei nuovi manubri.
Manubri in ghisa
Sono quelli più usati da chi si allena ad alti livelli e sono componibili o regolabili. La loro resistenza è molto alta, tuttavia sono più indicati per gli allenamenti in palestra, in quanto un possibile urto in casa potrebbe creare dei danni.