Esistono alimenti naturali che posseggono indubbie proprietà benefiche. Tra i tanti presenti anche nelle nostre cucine, il miele e la curcuma risultano essere davvero molto efficaci per la cura e la salute del nostro organismo. Si tratta, infatti, di due ingredienti 100% naturali che, se assunti insieme, potenziano i loro effetti benefici . Questo grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antisettiche ed analgesiche che arrivano addirittura ad agire direttamente sul rinforzo delle nostre difese immunitarie.
Cosa tratteremo
Le origini di miele e curcuma
Il miele ha origini davvero antichissime: basti pensare infatti che i primi apicoltori e le prime arnie risalgono addirittura al VI millennio a.C. Il miele era utilizzato già dagli antichi egizi per le proprietà benefiche e curative e dai greci che usavano definire il miele come il nettare degli dei, una prevanda preziosa.
Anche la curcuma, così come il miele, ha origini antiche risalenti a circa 3000 anni fa. All’epoca infatti le popolazioni degli Assiri-Babilonesi e degli Indiani erano solite utilizzare questa spezia per curare infiammazioni a carico dell’apparato digerente, come per esempio nausea e mal di stomaco.
La ricetta di curcuma e miele, un binomio davvero vincente
Se già assunti separatamente sono efficaci, quando associati insieme, il miele e la curcuma sono molto utili e potenziano i loro effetti benefici nel contrastare e curare alcuni malanni tipici della stagione autunnale e invernale, quando le temperature si abbassano e tosse, mal di gola e raffreddore sono pronti a colpirci.
Ma esiste una ricetta di miele e curcuma da preparare? Sì, vi diamo buone notizie: la ricetta di miele e curcuma è davvero semplicissima e veloce da preparare, vediamo insieme come si fa e come si conserva.
La ricetta prevede di utilizzare circa 100 grammi di miele, meglio se di origine biologica, e circa 10/15 grammi di curcuma in polvere. Una volta preparati questi due ingredienti, non vi basterà che mescolarli tra di loro fino a che non risulteranno ben amalgamati. Lasciate riposare per circa due ore il composto ottenuto in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore. Trascorso il tempo necessario potete metterlo all’interno di un vasetto di vetro e conservarlo in frigorifero al massimo per 5 giorni.
I benefici del miele e della curcuma
Il miele, si sa, è conosciuto da secoli e utilizzato sia in cucina per preparare diverse ricette dolci e salate sia in ambito sanitario per curare, in modo naturale, alcuni malanni e acciacchi grazie alle sue proprietà benefiche e salutari. Il miele, infatti, è un potente antisettico, utilizzato per calmare la tosse secca e per sciogliere la tosse grassa, per alleviare il mal di gola e il senso di pizzicore che inevitabilmente si avverte. Inoltre è un antibatterico naturale utile per rinforzare le difese immunitarie del nostro organismo, oltre ad essere un ottimo regolatore della flora batterica intestinale.
Viene consigliato spesso per alleviare in modo rapido tutti i sintomi correlati all’influenza o al raffreddore. È utilizzato ad esempio per il naso chiuso o il naso che cola, in quanto protegge le alte vie respiratorie. Dà sollievo e riduce in modo sensibile i colpi di tosse e la loro frequenza che spesso non lasciano tregua. Tutto ciò proprio grazie alle sue proprietà sedative e antisettiche del cavo orale.
La curcuma, invece, presenta un elemento naturale molto prezioso, ossia la curcumina. È un composto di polifenoli, particolarmente utile come antinfiammatorio naturale in quanto presenta notevoli proprietà antimicrobiche e antibatteriche ma non solo. La curcuma è un potente analgesico naturale efficace per alleviare i dolori e i crampi muscolari e, così come il miele, si rivela molto utile nel rinforzare le difese immunitarie.
Come assumere miele e curcuma insieme
Abbiamo illustrato gli innumerevoli pregi del miele e della curcuma, veri toccasana per la nostra salute. Abbiamo inoltre indicato come preparare una semplice ricetta che unisce questi due preziosi antibiotici naturali. Ora la domanda può sorgere spontanea: come si assume il mix miele e curcuma?
Il composto va assunto con regolarità ogni giorno per tre giorni consecutivi nel seguente modo. Per tutta la giornata il primo giorno, all’incirca ogni due ore il secondo giorno e ogni quattro ore il terzo giorno. Vi basterà sciogliere un cucchiaino di miele e curcuma in una bevanda calda come una tisana, il the o il latte. Grazie al sapore dolce e un po’ speziato, potrete prendervi cura della vostra salute in modo naturale.