Chi lo dice che l’uomo è meno attento alla cura personale rispetto alla donna? Anche i maschietti amano prendersi cura di loro, e amano stare bene con se stessi. Non sempre, però, per farlo occorre rivolgersi a centri specializzati e a professionisti della bellezza. Infatti, con i giusti accorgimenti e le giuste attenzioni, puoi ricreare un salone di bellezza fai da te anche in casa tua, e dedicare qualche ora al giorno, o alla settimana, al tuo benessere. Ma quali sono gli step fondamentali da seguire per ottenere degli ottimi risultati?
Cosa tratteremo
Salone di bellezza home made: primo step
Messa da parte la credenza che solo le donne siano vittime dei cosmetici e di prodotti creati per la cura del viso e del corpo, vediamo insieme quale potrebbe essere una beauty routine adatta all’uomo. Innanzitutto, si inizia dal volto, che è una sorta di passaporto, di carta d’identità. Se risulti essere poco curato in viso, tutto il resto del corpo perderà valore. Per questo, prenditi cura della tua pelle e applica una crema idratante e antiage (se sei avanti con l’età), per illuminarla, ridurre i segni dello stress e nutrirla. Di tanto in tanto, dedica qualche minuto della tua giornata anche a dei trattamenti esfolianti, che eliminano le cellule morte, e aiutano la pelle a rigenerarsi ed apparire più “giovane”. Tutti questi procedimenti vanno ripetuti giorno dopo giorno, altrimenti non vedrai mai un vero risultato. Del viso, fa parte anche la bocca, e ovviamente i denti. Quando parli con le altre persone, e quando sorridi, i tuoi denti sono i veri protagonisti della scena, quindi ricorda di prenderti cura di loro, più volte al giorno, per avere sempre un aspetto fresco. Lavali con la giusta regolarità ed utilizza i prodotti adatti per valorizzarli.
Salone di bellezza home made: secondo step
Dal viso, si passa ora al corpo, incluse le mani. Presentandoti ad una persona, lavorando in ufficio pubblico, o in qualsiasi altro luogo in cui vieni a stretto contatto con la clientela, le mani sono uno dei segni distintivi della tua persona. È opportuno averle sempre curate, applicare regolarmente una buona crema idratante, tagliare le unghie ad una lunghezza normale, in modo da evitare che possano trattenere residui di sporcizia. È possibile ricreare una perfetta manicure anche in casa tua, senza avere necessità di rivolgerti ad una professionista. Ricorda, infatti, che la manicure non è solo una prerogativa femminile, e che, oramai, anche l’uomo ci tiene ad apparire perfetto in tutto e per tutto, curando al meglio ogni dettaglio.
Salone di bellezza home made: terzo step
Una cosa da non dimenticare assolutamente è la cura di barba e capelli. Non puoi applicare creme, fare trattamenti esfolianti, scrub, e poi andare in giro con un’acconciatura a dir poco discutibile. Per tagliare capelli e barba non sempre è necessario recarti da un barbiere, ma puoi farlo anche tu, in totale autonomia. Come? Puoi cominciare con il guardare qualche video tutorial, in base al taglio che preferisci. Ricorda, inoltre, che è importante che tu abbia i giusti strumenti. Per i tagli di capelli fai da te non puoi utilizzare forbici da casa o rasoi scadenti.
Scegli attrezzi professionali, e vedrai come, anche a casa tua, potrai ottenere risultati professionali. Scegli tra forbici o rasoio, trova il taglio che fa per te, fai pratica con la tecnica che meglio di riesce, e dilettati davanti lo specchio del tuo bagno. Un bravo barbiere non sarebbe nulla senza i suoi strumenti, quindi perché non cimentarti nel taglio home made, facendoti affiancare da un’ottima attrezzatura? In questo modo, potrai prenderti cura di te e dei tuoi capelli ogniqualvolta ne avrai voglia, e tempo.
L’igiene maschile non è più relegata alla semplice rasatura, ma va oltre. Gli uomini sono sempre più attenti al loro aspetto, alla cura del loro corpo, e a come possono apparire agli altri. Tutto ciò che, fino a qualche anno fa, veniva considerato strettamente appartenente all’universo femminile, oggi si è espanso a macchia d’olio anche nell’universo del sesso forte, coinvolgendo la maggior parte di esso. Prendersi cura di sé non vuol dire essere vanitosi, ma volersi bene. Se ti senti in pace con il corpo e con il tuo aspetto, quasi sicuramente, anche la tua mente sarà più leggera.