Il nostro corpo ha bisogno di moltissimi nutrienti per alimentarsi e svolgere le necessarie azioni giornaliere.
Quando mangi, infatti, introduci nel tuo organismo una moltitudine di sostanze come carboidrati, grassi, proteine, minerali, fibre o vitamine. In base al tuo stile di vita, alla quantità di attività fisica svolta, all’età e anche all’altezza, i nutrienti necessari saranno differenti da persona a persona.
L’unica regola, comune tra i miliardi di organismi umani viventi nel nostro pianeta, è quella di assumere questi nutrienti giornalmente in quantità equilibrata, ma tenendo sempre un occhio vigile sulle calorie che assumiamo.
Una dieta che porta ad esagerare nell’assunzione di cibo, alla lunga, ti farà aumentare di peso, fino ad arrivare a situazioni non salutari.
Ed ecco che arrivano in soccorso i cosiddetti “Super Cibi“.
Ma cosa sono?
Cosa tratteremo
Cosa sono i Super cibi?
Esistono numerosissime definizioni per questa tipologia di cibo, e molte di queste contengono alimenti altamente nutrienti, con diverse proprietà antiossidanti e ricchi di vitamine e sali minerali.
Numerose testate giornalistiche e siti web attribuiscono all’assunzione di questi cibi anche una capacità di prevenzione per determinate malattie, più o meno supportati da studi scientifici.
I super cibi consentono di introdurre nella nostra dieta numerosi nutrienti con un apporto calorico davvero basso, in modo da rimanere all’interno del tuo range di fabbisogno calorico giornaliero pur assumendo tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare al meglio.
La gran parte di questi super cibi sono vegetali, bacche o semi, ma sono presenti anche alimenti di origine animale.
Quali Super cibi esistono?
Se hai intenzione di arricchire la tua dieta con questi alimenti, basta recarsi in un normale supermercato e verificare con i propri occhi quanto essi siano poi molto comuni e, probabilmente, già presenti nella tua alimentazione giornaliera.
Tra i tanti, ad esempio, possiamo trovare broccoli e cavolfiori ricchi di isotiocianati. Ancora più comuni sono gli spinaci, probabilmente regolarmente presenti sulla tua tavola, ricchissimi di vitamine e ferro. Cavolo nero, cavolo riccio, avocado, rape rosse, melagrana, cacao, quinoa e mirtilli sono tra i più famosi superfood in circolazione. Anche l’alga spirulina possiede una fama non da poco in quanto cibo ricco di proteine: è un composto simile alla vitamina B12, assente in ogni altro tipo di vegetale.
I re dei cibi super, tuttavia, rimangono le bacche di Goji, famose per la presenza di vitamina C e antiossidanti.
Negli ultimi anni ha preso piede anche la Matcha, una polvere ottenuta dal tè verde che, oltre ad essere molto apprezzata per il suo gusto, è ricca di antiossidanti e catechine.
Anche i prodotti di origine animale, tuttavia, possono essere inseriti all’interno della categoria. Le uova, ad esempio, riescono a fornirti un ottimo apporto di proteine e di amminoacidi essenziali, e sono praticamente presenti in ogni cucina.
Il pesce è uno dei cibi più gettonati all’interno della dieta mediterranea proprio per le sue proprietà da “superfood”, ossia l’enorme ricchezza di proteine e grassi insaturi e, soprattutto, di omega 3. Da non sottovalutare anche crostacei come i gamberi, potenti antiossidanti.
Questi numerosi super cibi ti vengono in aiuto quando decidi di intraprendere un percorso di alimentazione corretta. È importante però tenere sempre a mente come non siano miracolosi, come qualcuno cerca di farli passare: è assolutamente impossibile ricorrere ad essi come “trucco” per perdere peso in poco tempo, o alimentarsi solo di bacche o alghe marine.
Se vuoi ottenere un corpo sano e snello è importante tenere in conto anche di tutto il resto; variare la propria dieta con legumi, patate, frutta e verdura, latticini, pesce, pane e pasta è la chiave per una vita sana. Ciò che è davvero importante è tenere sempre in considerazione la quantità di calorie e nutrienti che il tuo corpo necessita giornalmente, e non sforare regolarmente.
In quanto ricchi di nutrienti e poveri di calorie, i super cibi non possono fare altro che esserti d’aiuto in questo.