Una dieta sana ed equilibrata può essere una preziosa alleata per contrastare l’ipertensione. Grazie ad alcuni importanti benefici per la salute, ecco una serie di cibi che possono mantenere la pressione nei giusti valori.
Cosa tratteremo
Che cos’è l’ipertensione?
L’ipertensione è un problema molto diffuso che può verificarsi sia nelle donne sia negli uomini di diverse età. È possibile prevenire questo disturbo seguendo un’alimentazione corretta, grazie alla quale mantenere la pressione sotto controllo.
Combattere l’ipertensione: consigli utili
L’ipertensione al giorno d’oggi colpisce mediamente il 31% delle donne e il 33% degli uomini.
È un disturbo da non sottovalutare. Infatti, se la pressione sanguigna è eccessiva e persiste per molto tempo può provocare delle gravi conseguenze per la salute come ictus e infarto.
Per mantenere nella norma la pressione sanguigna si raccomanda di adottare alcune sane abitudini quotidiane. Tra queste, si consiglia di svolgere regolarmente attività fisica, mantenere il giusto peso corporeo, non fumare e prediligere un’alimentazione corretta.
È possibile mantenere sotto controllo la pressione adottando i seguenti accorgimenti:
- mangiare molta frutta, verdura e latticini magri;
- prediligere cibi ad alto contenuto di magnesio, calcio e potassio;
- evitare alimenti fritti;
- consumare moderatamente cereali integrali e pesce;
- ridurre i cibi contenenti un’elevata quantità di grassi saturi come latticini interi e carni grasse;
- ridurre l’assunzione di sale e di cibi zuccherati.
Quali sono gli alimenti che abbassano la pressione?
Mirtilli
I mirtilli sono ricchi di benefici per la salute, in particolare per il sistema cardiovascolare. Un consumo regolare di mirtilli può infatti garantire una serie di effetti benefici sulle arterie e sul cuore.
I mirtilli possono essere consumati in diversi modi e in vari momenti della giornata. Ad esempio possono essere mangiati da soli oppure sono utili per preparare dei frullati. In alternativa i mirtilli freschi possono essere abbinati allo yogurt. La presenza di flavonoidi rende i mirtilli un vero e proprio toccasana per combattere l’ipertensione.
Noci
Le noci sono un alimento fondamentale per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna. Se introdotte all’interno dei un’alimentazione a ridotto contenuto di grassi saturi possono ridurre la pressione sanguigna centrale. Ideali come snack mattutino o come merenda, le noci sono ricche di grassi insaturi, pertanto sono sufficienti 3, 5 noci al giorno per sfruttare al meglio le loro proprietà.
Legumi
I legumi consumati regolarmente sono un valido aiuto per abbassare la pressione alta. Sarà sufficiente integrarli nella propria alimentazione per contrastare l’ipertensione e prevenire il rischio di danni ai reni.
Pesce
Prediligere il pesce azzurro all’interno della propria dieta permette di ottenere una serie di benefici per l’organismo grazie al suo alto contenuto di omega 3. Ciò assicura numerose proprietà benefiche sul sistema cardiovascolare.
Verdura
La verdura è una preziosa alleata per la salute ed è altrettanto utile per abbassare la pressione alta. Sono da prediligere carote, sedano, finocchio, carciofi, broccoli, spinaci e barbabietole.
Il succo di barbabietola, in particolare, se consumato ogni giorno è estremamente efficace per contrastare l’ipertensione grazie a una reazione chimica che si verifica in bocca. I nitrati vengono trasformati in nitriti mediante l’azione svolta dai batteri che si trovano sulla lingua. I nitriti, una volta assimilati dall’organismo, diventano delle molecole fondamentali per mantenere sotto controllo la pressione.