Oggi come non mai, il benessere in casa, ma anche sul posto di lavoro e, in generale, nella vita di tutti i giorni, è diventato un elemento di primaria importanza. Abitare in un luogo confortevole, fatto a misura delle nostre abitudini, è un desiderio assai comune: per raggiungere questo importante obiettivo, è necessario considerare anche i più piccoli dettagli. Come la scelta degli arredi, l’organizzazione degli ambienti e, non ultimo, l’utilizzo di prodotti che ci aiutino a ritrovare il nostro equilibrio nei momenti di particolare stress. Vediamo alcuni esempi da cui prendere spunto.
Cosa tratteremo
1. Poltrona massaggiante
Le poltrone massaggianti sono l’idea giusta per chi ricerca un attimo di relax tra un impegno e l’altro. Senza nemmeno uscire da casa, ci si può regalare un piacevole massaggio “personalizzato”, semplicemente impostando la modalità più adatta alle esigenze del momento. I nuovi modelli, infatti, permettono di regolare l’intensità, la velocità e la tipologia di movimento direttamente dal telecomando. È sufficiente premere qualche tasto, per rilassarsi come in un centro benessere!
I benefici? Oltre a ridurre le tensioni muscolari, favorire la circolazione e attenuare i dolori alla schiena, alle gambe e alla zona cervicale, tipici di chi svolge un’attività sedentaria, le poltrone massaggianti aiutano a ritrovare le energie e, quindi, anche a migliorare l’umore.
2. Diffusore di fragranze
L’olfatto è un senso spesso trascurato, ma che, secondo diversi studi sul tema, gioca un ruolo importante nella regolazione delle emozioni. Un tipico esempio è quello della memoria olfattiva: un semplice odore è in grado di riattivare ricordi apparentemente perduti, riportando a galla anche il bagaglio di sensazioni che li accompagnano. Un’esperienza che, oggi come oggi, si può facilmente riprodurre tra le mura di casa, utilizzando un diffusore di fragranze e oli essenziali.
Ne esistono di tutti i tipi: in stile minimal, etnico o rustico, dalle tonalità neutre o coloratissimi. Scegliendo un design in linea con i propri gusti, il profumatore di ambienti non è più soltanto un oggetto utile, bensì anche un complemento d’arredo che si inserisce nell’estetica della casa.
3. Accessori per il fitness
Durante i mesi di lockdown, tutti noi abbiamo imparato ad apprezzare l’attività fisica e i benefici che essa apporta a livello psicologico. Dunque, perché rinunciare proprio adesso a questa sana abitudine? Se il tempo per iscriversi in palestra scarseggia, si può sopperire con un’area dedicata al fitness da ricavare comodamente a casa. Non servono attrezzature costose: è possibile riprodurre buona parte degli esercizi con il minimo indispensabile, ovvero con pochi accessori low cost.
Quali? Un tappetino per yoga e stretching, un set di pesi e manubri per allenare le braccia e uno di bande elastiche per i pettorali e le gambe. Oltre ai prodotti appena citati, si possono aggiungere: una panca per gli addominali, un tapis roulant e una kettlebell, in modo da tonificare tutto il corpo.
4. Frullatore (o estrattore di succo)
Quando si parla di benessere, anche l’alimentazione vuole la sua parte. Una dieta sana, infatti, si basa sul consumo regolare di frutta e verdura fresca, preferibilmente biologica e di stagione.
Altrettanto importante è variare la scelta dei cibi e, per riuscirci, occorre spesso un pizzico di creatività. Non vi è bisogno, invece, di tante ore in cucina: utilizzando un frullatore, una centrifuga o un estrattore di succo, si possono preparare ottime bevande in meno di cinque minuti.
5. Kit per il giardinaggio
Se si dispone di un giardino, una veranda o anche un piccolo balcone, è giunto il momento di trasformare questo spazio in un ambiente green. Tra i vari hobby casalinghi, il pollice verde è in cima alla classifica in quanto ad effetti positivi per la nostra mente. D’altronde, prendersi cura di una pianta – come di qualsiasi altro essere vivente – e vederla crescere nel corso delle settimane è fonte di grande soddisfazione. Si tratta, dunque, di un vero toccasana per l’autostima, che in più consente di trasformare e dare vita a un angolo della casa altrimenti vuoto e inutilizzato.