Arriva per tutti il momento in cui, per scelta o per necessità, si decide di allestire una piccola palestra in casa propria, un “corner” interamente dedicato al workout casalingo. Diviene uno step indispensabile, soprattutto se si è intenzionati ad allenarsi sul serio, mantenendo gli standard che si erano raggiunti in palestra. Ma c’è anche chi sceglie questa soluzione per iniziare a rimettersi in forma o per integrare l’allenamento anche a casa.
Grazie al cross training, non solo è possibile dimagrire e ridefinire le zone critiche del proprio fisico, ma anche migliorare il tono muscolare, la capacità respiratoria e il sistema cardiovascolare, oltre all’enorme vantaggio di poter svolgere gli esercizi quando più si preferisce.
Allestire un “angolo palestra” fra le mura domestiche è un sistema particolarmente consigliato in ambito personal trainer e per chi non possiede il tempo e la flessibilità oraria necessaria per recarsi in palestra. Ma come allestire una palestra in casa?
Cosa tratteremo
Allenamento home per esperti: cosa non dovrebbe mai mancare
Creare una palestra fra le proprie mura di casa, incentrata sulla ginnastica funzionale e sul cross fitting, rappresenta un investimento economico, e come tale dovrebbe essere ponderato. Soprattutto, potrebbero sorgere dei dubbi sul tema degli accessori necessari per la palestra in casa.
Ideare il corner di allenamento non significa posizionare attrezzi a caso: l’obiettivo è compiere scelte ragionate per creare un vero e proprio spazio dedicato al benessere, in grado di far entrare nel giusto mindset e dove fare fitness senza intoppi.
Una buona regola è organizzare lo spazio in tre aree base, ognuna dedicata a un settore diverso: aerobica, forza e flessibilità.
Questa regola vale per l’allestimento della palestra a casa dedicata al cross fitting, ma un personal trainer o un esperto potrebbero anche decidere di concentrarsi di più su determinate aree. Ogni area sarà composta da uno o più attrezzi; ad esempio, nel caso del cardio fitness si prediligeranno cyclette e tapis roulant, ma anche ellittiche.
Chi si concentra sugli allenamenti di forza, mirati al tono muscolare, deve tener presente che in questo campo esistono una miriade di attrezzi diversi e deve perciò puntare su ciò che gli interessa di più. In genere, fra gli accessori del personal trainer troviamo una coppia di manubri componibili, nonché bande elastiche con resistenza variabile. Completano il tutto una panca e se possibile il bilanciere.
Il set per l’allenamento home di qualità comprende anche un buon tappetino: qui si potranno svolgere tutti gli esercizi dedicati alla flessibilità.
Un angolo palestra di qualità
Dopo aver individuato gli accessori giusti per il functional training, che sono il cardine del fitness corner, volendo si potrebbero adottare alcuni accorgimenti di interior design.
Al fine di creare una palestra casalinga curata, sarebbe bene pensare alla pavimentazione adatta: via libera, dunque, a materiali come pvc e gomma, che sono più sicuri e riducono lo stress da impatto.
Invece, le pareti potrebbero essere tinteggiate con colori che trasmettono la carica, mentre sarebbe meglio preferire una illuminazione naturale.
Infine, avere uno specchio nelle immediate vicinanze potrebbe essere utile per controllare i movimenti, mentre lo stereo o la radio serviranno a trasmettere musica che dia energia.
Fra i pregi innegabili dell’allenamento home figurano, oltre a poterlo effettuare con comodità, il fatto di non dover aspettare che gli attrezzi si liberino, come spesso accade nelle palestre molto frequentate, e di potersi lavare nel comfort del proprio bagno.