Da sempre quello con la bilancia è un rapporto di amore e odio; ci si rende conto di quanto sia indispensabile per tener sotto controllo il proprio peso, ma allo stesso tempo diventa una nemica inaffrontabile, in grado di generare forme di ansia.
Spesso si teme anche di aver di fronte la peggiore delle amiche, una di quelle che sostiene che il vestito indossato non ci doni, anche quando mette in risalto la sinuosità delle proprie forme. In effetti, alcune bilance non sono esenti da errori, soprattutto se non usate nel modo giusto; inoltre, il peso non rispecchia la silhouette e non dà informazioni circa l’armonia delle proprie curve.
Imparare a conviverci però è fondamentale al fine di salvaguardare la propria salute; è dunque consigliabile riappacificarsi con la bilancia e apprenderne un utilizzo corretto.
Un ottimo inizio, ad esempio, potrebbe essere scegliere quella più consona alle proprie esigenze e al proprio gusto personale.
Ma come selezionare la nostra fedele alleata? Vediamolo insieme.
Cosa tratteremo
Come scegliere la bilancia ideale
Un buon modo per approcciare con il temuto controllo del peso, è acquistare una bilancia che rispecchi i propri bisogni o si mostri in sintonia con l’arredamento.
Sono diversi gli e-commerce dove è possibile visionare diverse le tipologie di Bilance Pesapersone, tra cui scegliere quella adatta alle proprie esigenze.
Scopriamo insieme le caratteristiche di ogni macro categoria, in modo da aiutarti nella scelta della bilancia ideale.
Bilancia meccanica
Una bilancia meccanica, dal design semplice e retrò, è utile per chi non ha particolari esigenze e necessiti di uno strumento facile, in grado di funzionare senza pile.
Bilancia digitale
La bilancia digitale, invece, dotata di un display che rimanda il peso con precisione, può essere considerato un modello molto minimale, ma funzionale. La sua forma piatta e quadrata fa di lei un oggetto esteticamente elegante; la sua accensione automatica ne semplifica l’utilizzo e crea somiglianza con la praticità di quella meccanica. Molti brand ne hanno prodotte e con uno sguardo accurato al mercato è possibile trovare prezzi ottimi.
Vi sono anche versioni con grafiche accattivanti e simpatiche, sempre con batteria al litio, per farla diventare un vero e proprio oggetto di arredo. Anche pesarsi può, dunque, diventare divertente.
Bilancia Digitale Smart
Per gli amanti della tecnologia e della precisione, ma soprattutto per gli sportivi, è stata creata una bilancia digitale Smart. Una volta collegata ad una precisa app adibita, scaricabile direttamente sul proprio smartphone, consente di conservare i dati relativi al proprio peso e alle sue variazioni e permette, in aggiunta, di calcolare il BMI, ovvero l’indice di massa corporea, con riferimento alla massa grassa, massa magra, massa viscerale, ossea, proteica e infine anche il metabolismo basale (BMR).
Restando sempre in tema di bilance super tech, dal prezzo però meno competitivo, ve ne sono alcune Smart che, oltre a tutte le funzioni sopracitate, sono in grado anche di rilevare e monitorare la frequenza cardiaca, al fine di fornire un check up casalingo quasi completo e di prevenire anche eventuali patologie.
Altre, presentate come modelli più sofisticati, sono sincronizzate con app che, in base al peso, offrono la possibilità di controllare la propria alimentazione, stabilire obiettivi da raggiungere e fornire indicazioni sul giusto apporto di calorie giornaliere.
Esistono anche bilance ancor più professionali. Ad esempio, alcune possiedono degli elettrodi che rimandano anche il quantitativo di acqua presente nel proprio corpo e sono in grado di salvare i dati relativi a tutto il complesso familiare, gestendo fino a 16 utenti.
Il top di gamma, il cui prezzo è effettivamente elevato, ma proporzionato alla qualità del prodotto, è una tipologia di bilancia digitale dotata anche di fascette per rilevare la circonferenza delle varie parti del corpo (girovita, gambe e petto).
Come utilizzare la bilancia in maniera corretta
Una volta trovata, fra tante, la propria bilancia ideale, è bene, per imparare a rivalutarla e smettere di temerla, capire come utilizzarla nel modo giusto.
La prima indicazione utile è sicuramente quella di pesarsi al mattino, quando si è ancora a digiuno ed evitando di indossare vestiti pesanti che possano alterare la nostra reale condizione. Durante il giorno avvengono delle oscillazioni, più o meno significative, dovute ai pasti, alla ritenzione idrica e a cambiamenti ormonali: per questo motivo risulta fondamentale rilevare il peso appena svegli.
Gli esperti, inoltre, consigliano di indagare le variazioni inerenti alla propria fisicità una volta a settimana e preferibilmente sempre lo stesso giorno. Questo consentirà di avere delle informazioni più oggettive e precise.
Con questi pochi accorgimenti sarà possibile riconquistare la fiducia in quella che viene sempre vista come acerrima nemica; imparando a conoscerla e ad utilizzarla, sarà più facile vederla diventare uno stimolo ad agire per rimettersi in forma o semplicemente il riscontro sperato dopo un periodo di sforzi e rinunce.