Il cambiamento è una parte inevitabile della vita. Un cambiamento che nessuno vorrebbe sperimentare è la perdita dell’indipendenza personale. Fattori fisicamente invalidanti, siano essi il risultato di un incidente o del naturale processo d’invecchiamento, possono minacciare l’indipendenza di una persona. In circostanze in cui una disabilità fisica fa parte dell’esistenza sin dalla nascita, trovare modi per acquisire e mantenere uno stile di vita indipendente è un fattore chiave per il raggiungimento della felicità.
Se ti è capitato di assistere un familiare purtroppo colpito da patologia invalidante, avrai certamente notato nei suoi occhi quella luce ondivaga tra la voglia di riappropriarsi della propria mobilità e la consapevolezza di non poterla conquistare autonomamente. Medesima scena può essere registrata, ad esempio, qualora ci si rivolga a delle persone anziane, fino a poco tempo prima la casa è stato il tempio laico in cui hanno celebrato la propria vita, ora invece è solo una crudele prigione in cui ogni passo costa fatica e rammarico. Non sarebbe bello avere l’opportunità di far fiorire di nuovo in loro un sorriso solare? Grazie all’installazione di un servoscala che li aiuti e riappropriarsi dell’indipendenza perduta è possibile.
Cosa tratteremo
Che cos’è un servoscala?
Il montascala, spesso denominato anche come servoscala per disabili, è uno strumento necessario per poter raggiungere i piani superiori grazie a un sistema meccanizzato collegato direttamente alle scale. Il servoscala si distingue ulteriormente rispetto al pur simile montascale per via di caratteristiche aggiuntive che lo fanno sicuramente preferire a quest’ultimo. Non si può non citare la vitale presenza di una pratica pedana, la quale rende possibile al disabile poter salire con l’intera carrozzina risolvendo alla nascita l’annosa problematica dello spostamento fisico del soggetto con il timore di causare danni fisici.
Benefici del servoscala
Indipendenza
L’impossibilità di muoversi agevolmente e autonomamente nella propria casa, rappresenta in molti casi un’autentica ferita nell’anima della persona con disabilità motoria, l’orgoglio spesso però blocca le parole in gola ed esprimere pienamente ciò che si sente può risultare difficile.
Si, certo, esistono dei caregiver professionisti in grado di ottemperare alle richieste e ai fabbisogni di base del soggetto, ma un apporto che si protrae per tutte le 24 ore ininterrottamente è difficile da immaginare.
Potresti pensare all’assunzione di una badante, ma è una scelta costosa che frequentemente va a inficiare in maniera considerevole sul bilancio familiare e non tutti possono permettersela.
Ciò significa, quindi, che compiti semplici come fare il bagno, spostarsi da un piano all’altro o persino alzarsi dalla sedia preferita in soggiorno finiscono per diventare un compito impossibile. Il tutto porta inevitabilmente a una rassegnazione passiva dello stato in cui ci si trova. Cosa fare quindi?
Con un servoscala installato, il familiare non necessiterà più del bisogno obbligatorio di una terza persona, potrà anzi diventare nuovamente protagonista di una ritrovata autonomia, semplicemente premendo un singolo pulsante.
Sicurezza
Le statistiche dipingono come la propria abitazione come uno degli scenari in cui è più facile incappare in incidenti domestici o subire lesioni anche di una certa gravita. Maggiormente tutto ciò risulta vero per quei soggetti che già registrano una difficoltà motoria di base.
Le scale, in particolar modo, possono rappresentare un ostacolo molto insidioso su cui facilmente procurarsi danni fisici, con l’installazione di un servoscala, però, non ci sarà più bisogno di passi incerti su una ripida superficie per poter raggiungere i piani superiori, con un meccanismo dotato dei più avanzati sistemi di salvaguardia e tutela, il disabile potrà tranquillamente salire le scale nel pieno rispetto degli standard di sicurezza.
Flessibilità
Qualunque tipologia di scala sia presente in casa, sia essa rettilinea, a chioccola o curva, l’estrema adattabilità del servoscala consentirà una sua installazione personalizzata ovunque lo si voglia e tenendo conto delle esigenze del suo utilizzatore.
Pratico ed economico
Non pensare che il suo montaggio richieda uno stravolgimento profondo dell’assetto dell’immobile, anzi. L’installazione di un servoscala può essere facilmente portato a termine in una giornata di lavoro ed essere immediatamente efficiente e a prova d’uso.
C’è da considerare anche l’aspetto economico che si traduce in un notevole risparmio sull’assunzione di un professionista sanitario o di caregiver con il compito di soddisfare i bisogni di base del disabile.
Per saperne di più puoi visitare il sito di un’azienda leader nel settore, ossia Vimec srl.