Le macchie solari, conosciute anche come “lentigo solari” o “macchie della pelle”, rappresentano dei problemi sotto il punto di vista estetico, si manifestano sulla cute come chiazze fastidiose e con una forma irregolare, generalmente nelle parti esposte al sole.
Si tratta di zone del corpo che hanno un colore diverso da quello dell’incarnato, nella maggior parte dei casi si presentano sulla pelle con un tono che varia dal rosso, al marrone scuro, al bruno, al nocciola e soprattutto possono avere delle dimensioni differenti, in quanto possono manifestarsi con una grandezza fatta di alcuni millimetri fino ad arrivare anche a un paio di centimetri.
Spesso, quando sulla pelle compaiono le macchie solari tendono a colpire delle parti del corpo particolari, tra le più comuni vi sono: il viso, il dorso delle mani, gli avambracci, il décolleté, le spalle e tutte le altre zone che generalmente risultano più esposte al sole in estate. Possono risultare fastidiose dal punto di vista estetico, fortunatamente esistono varie soluzioni, che vanno da una dieta sana all’aiuto apportato da un prodotto come Miamo Pigment Control Advanced Siero anti-macchia.
Cosa tratteremo
Cause della formazione delle macchie solari
Le macchie solari compaiono sul corpo per via dell’esposizione al sole, soprattutto se si rimane sotto i raggi solari per tanto tempo e senza protezione. Infatti, questi ultimi s’intersecano in principal modo con la melanogenesi, ovvero il procedimento che dirige alla sintesi della melanina, ossia la tintura che colora la cute, con l’aumentare della diffusione del pigmento della pelle e formazione delle macchie solari.
Tutti possono soffrire di questo inestetismo estetico, sia uomini che donne, secondo le statistiche effettuate dagli studiosi i soggetti più esposti a questo problema sono le persone dai 60 anni in su.
In alcuni casi, però, le lentigo solari possono manifestarsi anche intorno ai quarant’anni, anche se nella maggior parte dei casi per quanto riguarda questa fascia di età dipende dalla troppa esposizione diretta ai raggi UV e di conseguenza a causa delle scottature solari.
Le macchie della pelle possono derivare anche da altre cause tra cui:
- l’assunzione di prodotti naturali, tra cui integratori o farmaci foto-sensibilizzanti come antibiotici e antinfiammatori;
• patologie a livello dermatologico, come il lichen ruber planus, che colpisce la pelle in maniera cronica e recidivante, in linea generale si manifesta in particolari parti del corpo tra cui unghie, pelle e mucose o attraverso il lupus eritematoso sistematico, una patologia di tipo cronico in cui l’organismo stesso attacca spontaneamente le cellule;
• livelli infiammatori della cute come follicolite e acne;
• mutamenti sotto il piano ormonale. Spesso questi sbalzi avvengono in momenti particolari della propria vita, ovvero durante la gravidanza e la menopausa;
• stati irritativi che interessano la pelle e si verificano generalmente a seguito di una ceretta.
Tipi di macchie solari
Le macchie solari si differenziano in due tipologie di chiazze con forma irregolare: sono riconosciute come cloasma e melasma.
In entrambi i casi questi due tipi di macchie solari si presentano sulla pelle con un colore marrone intenso, in linea generale colpiscono parti specifiche del corpo tra cui il viso, più precisamente nelle zone che interessano gli zigomi, il labbro superiore, il décolleté, la fronte, le orecchie, etc.
In base a determinati studi si è dedotto che queste particolari lentigo solari colpiscono più comunemente le donne tra i 40 e i 50 anni di età, specie quando si assumono estrogeni o durante la gravidanza.
Senili o macchie della pelle
Le macchie della pelle hanno un colore marrone e iniziano a comparire sulla cute dopo i 40 anni di età, la loro forma è data da tanti puntini di piccole dimensioni che tendono a diffondersi velocemente con il passare del tempo.
Il responsabile della loro manifestazione è il foto-invecchiamento sotto il punto di vista cellulare della cute, che può essere velocizzato senza freni soprattutto se si continua a esporsi al sole e ai raggi UV: quest’azione rappresenta la causa principale della diffusione delle macchie solari accentuando maggiormente il problema.
Come prevenire le macchie solari?
La prevenzione rappresenta il modo migliore per evitare la comparsa delle macchie della pelle, per questa ragione è consigliato:
- diminuire drasticamente il tempo che riguarda l’esposizione diretta ai raggi UV;
• usare occhiali da sole che abbiano una grande montatura, in maniera tale da coprire la parte relativa agli occhi;
• seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di alimenti che contengono flavonoidi con azione di tipo antiossidante; generalmente tra i cibi migliori per contrastare la formazione delle lentigo solari spiccano il kiwi, l’avocado, l’uva spina, le carote, i pomodori e le verdure;
• applicare delle creme con filtro protettivo durante la stagione primaverile ed estiva in qualsiasi luogo, sia in montagna, in pianura, al mare, in città, etc.;
• non esporsi al sole troppo a lungo, in maniera particolare negli orari che vanno dalle 11.00 alle 16.00;
• utilizzare creme solari con filtri protettivi decisamente elevati, così da proteggere la cute più delicata e chiara dai raggi del sole.
Miamo Pigment Advanced Siero
Una delle soluzioni possibili dedicate in particolar modo al viso è Miamo Pigment Control Advanced Siero anti-macchia, che rappresenta la soluzione migliore e più efficace per eliminare definitivamente le macchie solari sulla pelle del viso.
Si tratta di un prodotto funzionale e di alta qualità adatto a tutti i tipi di pelle, possiede numerosi principi attivi che agiscono sulle zone in cui la melanina non appare uniforme. Questo siero professionale agisce quindi su tali dislivelli migliora le pigmentazioni della pelle e rende più uniforme l’incarnato del viso.
Gli ingredienti principali di cui è realizzato il prodotto sono:
- Complesso di Estratti Naturali;
• Acido Idrossifenossi Propionico;
• Acido Tranexamico;
• Tetrapeptide-30.
Per ottenere dei benefici sotto il punto di vista estetico ed eliminare le macchie solari bianche e di altri colori che si formano sulla pelle, con costanza basterà applicare sulla cute dove appaiono le lentigo solari 3 o 5 gocce dopo aver effettuato un’accurata detersione, dopodiché bisognerà lasciare asciugare la soluzione applicata. Infine, è consigliato utilizzare questo prodotto al mattino e alla sera prima di andare a letto.
Macchie solari rimedi naturali
Ci sono determinati rimedi naturali che offrono la possibilità di trattare le lentigo solari, tra questi vi è l’utilizzo del limone, in quanto il succo rappresenta una soluzione ottimale per schiarire il colore scuro delle chiazze sulla pelle. Attraverso questo alimento avete l’occasione di realizzare una soluzione simile allo scrub.
Tra gli altri rimedi naturali spicca anche lo scrub a base di bicarbonato e acqua tiepida, per ottenere dei benefici è necessario applicare questa miscela direttamente sulle macchie della pelle per circa un quarto d’ora o venti minuti, se questo trattamento naturale viene effettuato in maniera regolare e continuativa per 20 giorni otterrete dei risultati sorprendenti.
Le macchie solari non rappresentano una patologia, ma comunque creano un fastidio personale e soprattutto estetico; in alcuni casi, però, bisogna controllarle per verificare la possibile formazione di melanomi. Per questa ragione è consigliato consultarsi con il proprio medico di famiglia per tenere sotto controllo la situazione.