La skincare è diventata ormai una routine necessaria per uomini e donne, soprattutto se si vive in città e si è esposti – non solo agli agenti atmosferici – ma anche allo smog, all’aggressione dei radicali liberi e delle polveri sottili. Anche lo stress e la stanchezza contribuiscono ad appesantire il corpo e peggiorare l’aspetto e la salute della pelle del viso. Nella routine di skincare, una delle pratiche da effettuare con regolarità, ma senza eccedere è il peeling. Non si tratta dei trattamenti radicali da effettuare nelle cliniche o nei centri estetici professionali, ma del peeling “domestico” che si può fare con prodotti specifici da acquistare in farmacia o parafarmacia. Ci sono, per esempio, in commercio, ottimi prodotti della linea Korff per la cura del viso, delle mani e dei capelli.
Cosa tratteremo
Cos’è il peeling
Con il termine “peeling” si intende l’esfoliazione della pelle per la rigenerazione cellulare epidermica. Il peeling aiuta a contrastare anche alcuni inestetismi cutanei come le macchie scure, le cicatrici lievi e le rughe. Il peeling può essere meccanico o chimico. Il peeling che si effettua presso i centri specializzati di estetica è una esfoliazione profonda che elimina le cellule morte e i depositi di sebo, sporcizia accumulati nel tempo nonostante una regolare cura e che può procurare sensibilità cutanea, per cui si effettua raramente e in circostanze necessarie. Il peeling domestico, invece, fa parte della routine di skincare e deve essere affrontato ugualmente con cautela.
Il peeling meccanico è anche noto con il nome di scrub e consiste nello sfregare e frizionare lo strato corneo della pelle per pulire a fondo e rimuovere le impurità, nonché levigare. Il Peeling meccanico serve per ridurre le micro-rughe, la pelle ispessita e migliorare la micro-circolazione capillare. I prodotti per effettuare il peeling meccanico si compongono solitamente di gel granulosi da applicare sul viso o sulla parte del corpo interessata attraverso un massaggio circolare. Il trattamento può essere coadiuvato dalla frizione con l’uso di spazzole o guanti specifici per il peeling.
Il peeling chimico consiste in una esfoliazione controllata e si effettua tramite l’uso di prodotti cosmetici appositi per levigare e uniformare la pelle e favorire il turn over cellulare. Il peeling chimico si può applicare con i prodotti specifici per il contorno occhi, per il viso, il collo, il dorso delle mani. Anche il peeling chimico apporta, tra i benefici, quello di ridurre le micro-rughe, contrastare gli inestetismi e migliorare l’aspetto della pelle. La consistenza dei prodotti cosmetici per il peeling chimico che penetra e agisce in profondità.
Come scegliere i prodotti per il peeling
Il peeling a casa si può effettuare con i prodotti specifici che si vendono in farmacia e parafarmacia. I prodotti specifici possono essere in forma di crema, gel, o maschera. Le creme per peeling rimuovono sostanzialmente le cellule morte superficiali e migliorano l’ossigenazione della pelle, per questo la sensazione immediata è quella di una pelle più pulita, fresca, luminosa e rigenerata. Vi sono tre “gradi” di creme per peeling, da quelle con principi attivi più lievi e adatti a tutti i tipi di pelle a quelle più ricche di acido e più “aggressive” per un’azione profonda. Il peeling con l’uso di creme di primo grado può essere fatto 1 volta a settimana o secondo esigenze.
L’alternativa alle creme è la maschera peeling esfoliante che oltre a pulire, idratare, schiarire le macchie e rigenerare, permette anche di restituire elasticità e restringe i pori. La maschera si applica sulla pelle asciutta e massaggiata con delicati movimenti circolari e la si lascia in posa per 10 minuti (o secondo indicazione riportata sulla confezione del prodotto). Si rimuove e si risciacqua abbondantemente con acqua. Anche la maschera si può applicare 1 volta a settimana o quando la pelle è particolarmente spenta e cadente.
Dopo aver effettuato il peeling, non ci si può esporre ai raggi solari diretti, né sottoporsi a lampade abbronzanti per almeno 60 giorni. Si consiglia l’uso di una buona crema per la protezione solare.