L’aloe vera è una pianta molto versatile i cui benefici sono decisamente noti per quanto riguarda la salute dell’organismo, la cosmesi naturale e l’alimentazione. In particolar modo, il succo di aloe vera ha proprietà benefiche semplicemente uniche. Prima di evidenziarli nei dettagli e di vedere come si usa, ecco alcuni aspetti interessanti della pianta di aloe vera.
Cosa tratteremo
Aloe vera: cos’è e cenni storici
L’aloe vera è una pianta succulenta, appartenente alla famiglia delle Aloeacee. Le sue origini sono davvero antichissime: vi sono tracce documentate circa il suo utilizzo nell’Antico Testamento. Egizi, Indiani, Arabi, Cinesi e, in particolar modo gli antichi Romani, la utilizzavano di costante per curare le ferite, per sgonfiare i sintomi delle punture d’insetto, per alleviare i dolori dentali e per risolvere i disturbi allo stomaco.
I missionari spagnoli furono i primi a introdurre l’aloe a uso medicinale nelle Americhe. Ma fu nel XX secolo che si ebbe la svolta: il farmacista texano Bill Coats ebbe il merito di stabilizzare la polpa dell’aloe vera mediante un processo naturale. E da lì ebbe il via la commercializzazione del succo di aloe.
Che cos’è il succo di aloe vera?
Il succo di aloe ricorda per consistenza una sorta di gel, contenente svariati nutrimenti, considerati utili per il benessere dell’organismo. Da notare che però non contiene l’Aloina, ossia il principio attivo naturale, presente nelle piante di aloe. Il motivo è semplice: se assunto con regolarità, finirebbe per irritare eccessivamente la mucosa e darebbe luogo a effetti lassativi di una certa rilevanza.
Quali sono i benefici del succo di aloe vera?
I benefici del succo di aloe sono davvero numerosi.
Azione antinfiammatoria dell’aloe
Le proprietà antinfiammatorie e lenitive del succo di aloe apportano importanti benefici all’intestino: i mucopolisaccaridi della pianta sono eccellenti nel curare infiammazioni di varia natura, gastriti e coliti comprese.
Inoltre, la funzionalità dell’intestino pigro viene ripristinata, tramite il riequilibrio della flora batterica e del pH.
Azione detox dell’aloe vera
Quando si tratta di depurare l’organismo, il succo di aloe si conferma a dir poco un ottimo alleato: un’alimentazione poco salutare, l’inquinamento e i ritmi frenetici della routine, con il conseguente stress che ne deriva, incidono sullo stile di vita. Purificare l’organismo diventa indispensabile. E ciò avviene anche grazie ai sali minerali e alle vitamine del succo di aloe.
Miglioramento della digestione
Tra i digestivi più sani in commercio, è impossibile fare a meno di citare il succo di aloe che, oltre a favorire il processo di assorbimento delle proteine, migliora la regolarità intestinale, riducendo i bruciori di stomaco.
Azione cicatrizzante dell’aloe vera
Il succo di aloe si dimostra utile nel processo di sintesi del collagene, grazie al ruolo dei polisaccaridi del mannosio: i benefici si evincono nella lubrificazione delle articolazioni e delle cartilagini e, al tempo stesso, nella rigenerazione delle cellule.
Proprietà antivirali e antibatteriche
Assumere con regolarità il succo di aloe apporta benefici nel contrastare la minaccia di virus e batteri del calibro della Candida albicans e dell’Escherichia coli. Tutto ciò dipenderebbe dall’Acemanno, molecola contraddistinta da proprietà antivirali, antibatteriche e antineoplastiche semplicemente incredibili.
A supporto di quanto appena evidenziato, vi sono tutta una serie di studi che confermano come il succo di aloe rinforzi e stimoli le difese del sistema immunitario dai malanni stagionali che si verificano spesso nel passaggio da una stagione all’altra per via del cambio climatico.
Proprietà antiossidanti dell’aloe
Il succo di aloe vera tiene in salute sia i capelli sia la pelle, contrastando i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule. Si registra un alleviamento di acne e irritazioni. Anche in caso di screpolature, arrossamenti e scottature, l’assunzione dall’interno del succo di aloe si dimostra altamente valida.
Salute dentale e gengivale
Il succo di aloe, se applicato in modo diretto sulle gengive infiammate così come sulle afte presenti in bocca, si conferma un ottimo rimedio.
Abbassamento dei livelli di colesterolo LDL
Per salvaguardare lo stato di salute generale del cuore, il succo di aloe vera è un ottimo prodotto, perché contribuisce a tenere in salute i vasi sanguigni, purificandoli dalle impurità. Di fatto, i livelli di colesterolo LDL nel sangue tendono ad abbassarsi, a fronte di un’assunzione regolare di questo prodotto naturale.
Conclusioni
Dopo aver presentato in rapida carrellata i benefici del succo di aloe, è opportuno chiedersi come e quanto occorre consumarne? In linea di massima, è preferibile bere il succo di aloe a digiuno, preferibilmente 15 minuti prima di fare colazione. C’è chi lo beve puro, chi diluito in acqua. Diluirlo in bevande calde non è propriamente il massimo, perché le vitamine verrebbero per forza di cose alterate. Si consiglia di bere una volta al giorno il succo di aloe per quantitativi variabili ai 20 ai 30 ml.