Il problema delle papille gustative gonfie in fondo alla lingua è molto più ricorrente di quanto si possa seriamente immaginare. Le motivazioni sono strettamente connesse alla lingua che risulta infiammata. In molti si chiedono se esista un rimedio, in grado di ripristinare la soluzione alla normalità.

Il ruolo della lingua

La lingua è considerata come uno dei punti più sensibili del corpo umano. Si rivela, infatti, imprescindibile nel far percepire l’intensità dei sapori. Di fatto, è responsabile del gusto. Tuttavia, vi sono alcune situazioni in cui accade che le irritazioni ne possano compromettere il regolare funzionamento.

Lingua infiammata: quali sono le cause maggiormente ricorrenti?

Le infiammazioni che riguardano la lingua dipendono da cause eterogenee: un’alimentazione poco sana, basata sull’esagerazione di cibi troppo piccanti, di pietanze particolarmente speziate e di snack salati finisce per incidere in maniera negativa sul problema.

Lo stesso discorso risulta valido in caso di assunzione di cibi o di bevande troppo calde: zuppe, tè, caffè e tisane, in numero maggiore al dovuto, non giovano di certo alla salute. Una scarsa igiene dentale è un ulteriore esempio per ciò si ha a che fare con il problema delle papille gustative gonfie in fondo alla lingua.

Infine, anche abitudini errate, come la dipendenza dalla nicotina e l’eccessiva assunzione di bevande alcoliche comporta la presenza di quelle fastidiosissime bollicine che si irritano facilmente e comportano l’ingrossamento delle papille gustative.

Il problema può verificarsi attorno alla punta della lingua, sui lati oppure in fondo. Denominatore comune di questa situazione è il forte fastidio e l’evidente dolore.

Spesso, si tende a credere che le papille gustative non vadano curate. Non è affatto così. Ecco perché!

Nell’immaginario collettivo, si crede erroneamente che non sia imprescindibile curare le papille gustative. Non è assolutamente così.

Quella spiacevole sensazione di bruciore, infatti, va attenuata. Solo diminuendo il fastidio, si accelera il processo di guarigione. A fronte di questo disturbo, si finisce per non prestare le necessarie attenzioni. Addirittura, c’è chi quasi se ne dimentica e ci passa lo spazzolino da denti sopra. Proprio come se nulla fosse accaduto. In questo modo, però, si commette l’errore di andare incontro a un peggioramento della situazione. Le bollicine non scompaiono così. Anzi, la lingua si infiamma ulteriormente.

Cosa fare in caso di papille gustative gonfie in fondo alla lingua?

È bene sapere, che in caso di papille gustative gonfie in fondo alla lingua, è indicato contattare immediatamente il medico o in casi gravi recarsi quanto prima al pronto soccorso. Quelle di seguito sono indicazioni generiche, che non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico.

Qualora si riscontrasse il problema delle papille gustative gonfie in fondo alla lingua, la logica conseguenza è curare la zona infiammata in modo opportuno, prestando massima attenzione ai cibi e alle bevande che vengono messi a tavola.

Per la precisione, è bene evitare:

  • cibi speziati e troppo piccanti, perché ingigantiscono il problema, rendendo ancora più gonfie le papille gustative;
  • bevande troppo calde per lo stesso motivo;
  • cibi croccanti e salati perché aumentano quella spiacevole sensazione di bruciore relativa alla zona infiammata;
  • ridurre al minimo l’assunzione di agrumi, come arance e limoni, succhi inclusi, perché arrecano danni alle zone lese;
  • condimenti, in quanto fanno aumentare i fastidi.

Tra i rimedi naturali più in voga per contrastare l’infiammazione della lingua così come il gonfiore delle papille gustative, vi è di certo l’assunzione di caramelle balsamiche per la gola. Queste vanno tenute in bocca per un intervallo di tempo attorno ai 5 minuti. Fondamentale, però, è che non occorre masticarle.

Molto in uso poi sono gli spray anestetici per la gola che riescono a ridurre i fastidi che le infiammazioni comportano. L’azione combinata delle caramelle balsamiche e di uno spray anestetico per la gola porta quasi sempre risultati ottimali quando c’è da alleviare il dolore.

A volte, un cubetto di ghiaccio da passare sulla lingua di conferma un’eccellente soluzione in quanto a riduzione delle infiammazioni.

Conclusioni

Prestando attenzione a queste dritte, la situazione in linea di massime tende a migliorare nel giro di circa tre o quattro giorni. Qualora il problema fosse ancora evidente con una soluzione piuttosto lontana, è opportuno mettersi in contatto con il proprio medico di fiducia. Fissare una visita è la migliore soluzione possibile per escludere la presenza di malattie o di infiammazioni nocive per la salute dell’organismo.