La sedia a rotelle è un dispositivo medicale indispensabile per facilitare il movimento a tutte le persone disabili o che hanno difficoltà a deambulare. Esistono in commercio diverse tipologie di carrozzine, ognuna di esse con le proprie specifiche caratteristiche, adatte o meno al soggetto in questione.
Vediamo insieme le principali differenze tra due di questi modelli, la sedia a rotelle elettrica e quella manuale, e cerchiamo di capire quando è opportuno scegliere una piuttosto che l’altra.
Cosa tratteremo
Quando preferire una sedia a rotelle manuale
Una sedia a rotelle manuale è indicata per tutti coloro che, seppur disabili o con mobilità limitata, hanno ancora una buona mobilità delle braccia. Per questo motivo è possibile muovere il dispositivo in totale autonomia senza l’ausilio di personale esterno.
Per scegliere una carrozzina per disabili che soddisfi le proprie esigenze bisogna fare attenzione innanzitutto al materiale con cui è stata fabbricata. Ci sono molte aziende produttrici di carrozzine, assolutamente affidabili, che realizzano carrozzine con materiali resistenti e durevoli nel tempo come l’acciaio e l’alluminio anodizzato.
Quindi meglio evitare, a maggior ragione quando si tratta della propria salute, tutti quei prodotti low cost che rischiano soltanto di peggiorare la situazione. Meglio affidarsi alla qualità e scegliere attentamente una sedia a rotelle manuale dopo uno studio approfondito della fisionomia, delle abitudini e della condizione del paziente.
Perché scegliere per una sedia a rotelle elettrica
A differenza della versione manuale, la carrozzina elettrica consente un comfort migliore ed è manovrabile in automatico, in totale autonomia dal paziente, grazie ad un comodo controller. Con questo ausilio è possibile spostarsi in avanti e indietro oltre a poter anche compiere un movimento di 360° sul proprio asse. Inoltre, grazie al poggiatesta, poggiapiedi e poggiabraccia regolabili la comodità è assicurata.
Parlando di mobilità, la sedia a rotelle elettrica offre un’ottima stabilità quando si eseguono le curve strette oppure per i passaggi difficili, e permette di superare con facilità diversi ostacoli come ad esempio le soglie d’ingresso. Il suo utilizzo è indicato sia per gli ambienti esterni che per quelli interni.
La struttura viene progettata con materiali all’avanguardia che conferiscono alla sedia una solidità di ottimo livello. Sicurezza e affidabilità, ma anche trasportabilità ed ergonomia. Nonostante il materiale resistente, il prodotto risulta comunque piuttosto leggero e facile da trasportare o smontare; questa peculiarità rende la carrozzina elettrica ideale per chi desidera viaggiare o spostarsi frequentemente.
Sedie a rotelle elettriche e manuali sicure e affidabili su ShopMedica
Come dicevamo all’inizio, prima di acquistare una sedia a rotelle per disabili è importante informarsi sempre sulla qualità del prodotto e sull’azienda produttrice, che dovrà essere rigorosamente qualificata e professionale, oltre ad attenersi a tutte le norme di sicurezza previste. Un attento collaudo è indispensabile per la sicurezza e affidabilità del mezzo.
ShopMedica è un punto di riferimento online per i prodotti medicali e presenta un catalogo con un’ampia selezione di carrozzine elettriche, manuali, pieghevoli, multifunzione, a 6 ruote e basculanti, progettate e collaudate da brand rinomati come Nuova Blandino, Termigea, Wimed, KSP Italia, Surace e Moretti.