Molte persone al giorno d’oggi soffrono di stipsi. Questo disturbo può causare numerosi fastidi e coloro che ne soffrono possono provare disagio e imbarazzo.
In effetti, il problema si crea quando alcuni non sanno neanche cos’è la stipsi e non riescono a comprendere come curare questa condizione del corpo umano. Ecco quindi cos’è la stipsi e quali sono i rimedi utili per combattere questa problematica molto comune.
Cosa tratteremo
Cos’è la stipsi?
In primo luogo, quindi, occorre comprendere cos’è la stipsi. Comunemente questo disturbo viene identificato anche con il nome di stitichezza. In parole povere questa problematica consiste nell’accumulo di feci all’interno del proprio intestino.
Chi soffre di stipsi prova difficoltà a espellere i propri bisogni, dal momento che questi ultimi sono duri e compatti. Tale fenomeno è causato dall’assorbimento dell’acqua contenuta nelle feci, riassorbimento dovuto al prolungamento nell’intestino degli elementi da evacuare. Chi soffre di stipsi va in bagno rare volte e può avere grosse difficoltà nell’espellere le feci.
Quali sono le cause della stipsi?
A questo punto, è bene fare chiarezza sulle cause che portano alla stipsi. Ebbene, ci sono diversi fattori che possono causare stipsi.
Alla base di questo fenomeno negativo potrebbero esserci delle cattive abitudini alimentari. Solitamente chi soffre di stipsi non assume in modo corretto e regolare acqua oppure fibre durante i propri pasti.
Ancora, la stipsi può essere causata da una vita troppo sedentaria che non prevede alcuna attività fisica. La stitichezza può essere anche sintomo di patologie varie. In alcuni casi, tale fenomeno è un effetto secondario dovuto dalla presenza di ragadi anali, diverticolite, incontinenza fecale e nei casi più gravi addirittura tumore all’ano o tumore al retto.
Stipsi: quali sono i rimedi contro questo fastidio?
In ogni caso, ci sono dei rimedi per porre fine al fastidioso fenomeno della stipsi.
Per riuscire a fermare questo disagio, a volte basta modificare le proprie abitudini alimentari. Nella propria dieta occorre integrare una maggior dose di frutta e verdura, unite a una grande quantità di acqua da assumere durante la giornata. Sotto questo punto di vista quindi, può essere utile portare sempre con sé, a scuola o a lavoro, una bottiglietta d’acqua e bere a intervalli regolari.
Naturalmente, è consigliato fare attività fisica in modo regolare.
Alcuni poi si affidano anche a prugna o uvetta, considerati dei lassativi naturali. In questo caso, comunque, è bene non esagerare, onde evitare effetti collaterali dolorosi.
Se la situazione non accenna a migliorare, a quel punto la cosa migliore da fare è farsi visitare dal proprio medico di fiducia. L’importante è non rimandare, ma cercare un parere medico esperto il prima possibile. Così facendo, magari si possono evitare e contrastare conseguenze pericolose, riuscendo a eliminare la fastidiosa stipsi dalla propria vita.